Quirino Principe

Quirino  Principe,  nato a Gorizia il 19 novembre 1935, Accademico di Santa Cecilia in Roma,  laureato in filosofia a Padova nel 1956, insegna Filosofia della Musica all’Università di  Roma-Tre. Musicologo, germanista, poeta, negli ultimi anni ha sviluppato  una frequente attività teatrale, come drammaturgo, autore di testi per musica, attore.

Fra i suoi libri su argomenti musicali:


Mahler, Rusconi, Milano 1983, nuova edizione Bompiani, Milano 2002;
Strauss, Rusconi, Milano 1989, nuova edizione Bompiani, Milano 2004;
La “Sonnambula” di Vincenzo Bellini, Mursia, Milano 1991;
I quartetti per archi di Beethoven, Anabasi, Milano 1993;
L’opera tedesca tra il 1830 e il 1918, Utet, Torino 1996;
La musica a Milano nel Novecento, Treccani, Roma 1996;
Gianandrea Gavazzeni alla Scala, Edizioni del Teatro alla Scala, Milano 2001;
Riccardo Muti, Editoriale “Il Sole 24 Ore”, Milano 2003; 
Il teatro d’opera tedesco 1830-1918, L’Epos, Palermo 2004.

    Ha pubblicato inoltre vari libri filosofici e raccolte di poesie. Traduttore dal tedesco (particolarmente, da Ernst Jünger) e da altre lingue, ha  tradotto fra l’altro l’integrale delle circa 300 Cantate di J.S. Bach.  Ha ricevuto per questa sua attività  il Premio Internazionale “Ervino Pocar” nel  1991.

   È il curatore dell’edizione italiana del Signore degli anelli di J.R.R.Tolkien, dopo essere stato, nel 1969, colui che ha introdotto in Italia, di fatto, la prima organica conoscenza di Tolkien.

   È autore di molti testi teatrali per musica, tutti eseguiti o rappresentati. Di norma, egli partecipa come attore protagonista a queste rappresentazioni. Fra i suoi maggiori lavori teatrali, ricordiamo i testi narrativi e dialogici per:

Il borghese gentiluomo di Molière
con musica di Richard Strauss (voce recitante, Gigi Proietti);
Thamos  re  in  Egitto di Wolfgang Amadeus Mozart (voci recitanti, Quirino Principe e Micaela Esdra);
Rosamunda principessa di Cipro di Franz Schubert (voce recitante, Sonia Bergamasco);
Sogno di una notte di mezza estate di Felix Mendelssohn, da Shakespeare (voce recitante, Quirino Principe…— è stato un grande successo, nel maggio 2005, al Teatro Dal Verme).

Fra i compositori contemporanei e viventi  che hanno messo in musica i suoi testi, ricordiamo Azio Corghi in Poudre d’Ophélia, Un petit train de plaisir, Ritratto di Sara. Nel settembre 2004, Quirino Principe ha presentato in un palazzo nobiliare di Portogruaro presso Venezia il suo primo melòlogo, Fuoco aquileiese, con l’attrice Caterina Carlini. Nel marzo 2007 è andato in scena   a Milano, all’Auditorium dell’Orchestra Verdi, il suo secondo melòlogo: Speculum  mundi, in cui lo stesso Quirino Principe è stato la voce recitante.

Nel 2006, Quirino Principe ha fondato il Trio Telos (soprano, pianoforte, recitante e attore; egli stesso svolge quest’ultimo ruolo) con un repertorio oramai molto folto e vario, e il Trio Flûns (duo pianistico e voce recitante) nel quale egli ha il ruolo vocale. Il Trio Flûns ha prodotto un suo primo CD con un’esecuzione dei Liebeslieder op. 52 e op. 65 di Johannes Brahms arricchita con la recitazione delle traduzioni in versi e in rime dei testi di Daumer e di Goethe, realizzate da Quirino Principe.

È stato consigliere d’amministrazione e presidente della Commissione Artistica del Teatro alla Scala di Milano, e  consigliere presso i Pomeriggi Musicali e la Casa di riposo “G. Verdi” di Milano. È stato fra gli iniziatori dell’Istituto per gli Incontri Mitteleuropei di Gorizia.
Nel 1996, il presidente della repubblica d’Austria gli ha conferito la Croce d’Onore di Prima Classe, massima onorificenza austriaca.
Nel 2005, Quirino Principe ha ricevuto il Premio “Città di Gorizia” per  una vita dedicata alla diffusione della cultura e alla mediazione linguistica tra le nazioni.
È il vincitore per la critica musicale della nona edizione (2005) del “Premio Imola – Le vie della critica”.
Nel 2006 è stato eletto Accademico di Santa Cecilia in Roma.
Nel 2007 gli è stato assegnato a Pordenone il premio per la carriera come rappresentante culturale della regione Friuli – Venezia Giulia.